Cultura28 marzo 2022 11:55

Filippo Falchero e Riccardo Pampararo in concerto

L'ultimo dei quattro concerti di marzo dell’Associazione Musicale Rossini alla Sala Stella Maris è in programma giovedì 31 marzo alle 17.00

Filippo Falchero e Riccardo Pampararo in concerto

Per la rassegna “Musicisti savonesi” si esibirà il duo formato da Filippo Falchero, pianoforte e Riccardo Pampararo, chitarra; due amici, due medici, degli umani il primo e degli animali il secondo, accomunati dalla  stessa passione per  la musica. Il pianoforte e la chitarra sono i loro strumenti, ma soprattutto il loro hobby che li  accompagna da tutta la vita. Hanno spesso suonato insieme in varie occasioni e con programmi molto diversificati, ma questo concerto avrà un unico filo conduttore, la musica spagnola.

PROGRAMMA

I. Albeniz Rumores de la caleta (pianoforte)
M. de Falla Danza del Molinero (chitarra)
I. Albeniz Granada, Cadiz (pianoforte)
F. Tarrega Valzer in re, Capriccio Arabo (chitarra)
E. Granados Valses Poeticos                        (pianoforte)
Rondalla  Aragonesa (chitarra)
M. Llobet El  noy de la mare                      (chitarra)
S. Yradier La  Paloma                                    (chitarra)
I. Albeniz Sous le palmier                          (pianoforte)
Asturias                                        (chitarra)
Cordoba                                        (pianoforte)

Tra il XIX e il XX secolo si sviluppò in Spagna un’importante scuola nazionalistica, sicuramente influenzata dalla musica impressionista francese di Debussy e Ravel. Gli esponenti principali  di questa corrente musicale furono Enrique Granados, Isaac Albeniz, Manuel De Falla e  Francisco Tarrega. 

Tarrega compose brani dedicati alla Chitarra, ma gli altri musicisti scelsero il pianoforte come strumento ideale. Granados ed Albeniz furono eccellenti compositori che  si affermarono anche come grandissimi esecutori, riscuotendo grandi successi sia in Europa che nel nuovo continente. 

La loro musica spesso riprende il folklore spagnolo e le danze popolari , che si sono prestati ad innumerevoli trascrizioni per chitarra. Grandi interpreti come Andres Segovia le hanno rese ulteriormente popolari.

Verranno eseguiti brani scritti squisitamente per il pianoforte ed altri per la chitarra, altri ancora sono stati oggetto di trascrizioni dal pianoforte alla chitarra.

INFORMAZIONI: associazione.rossini@fastwebnet.it 334 3353592  

Riccardo Pampararo, chitarra

Nato a Calice Ligure si è diplomato, nel 1981, a pieni voti in chitarra classica presso il Conservatorio Paganini di La Spezia, sotto la guida del M° Pino Briasco. Ha vinto i Concorsi nazionali di chitarra di Ancona nel 1976 e Pieve di Candore nel 1978. Svolge attività concertistica come solista e in varie formazioni cameristiche, ottenendo sempre vivo apprezzamento da parte del pubblico e della critica per la tecnica, la bellezza, la forza del suono e la sensibilità musicale. Fa parte dl gruppo dei Medici Musicisti di Savona con il quale ha partecipato a numerose esibizioni nazionali.

Filippo Falchero, pianoforte

Si laurea in medicina e chirurgia nel 1972 e successivamente si specializza in chirurgia vascolare e chirurgia generale. Da sempre è stato appassionato di musica e raggiunta l’età della pensione ha realizzato il suo sogno iscrivendosi al conservatorio Paganini di Genova dove ha conseguito il diploma triennale in pianoforte. 

Ha ottenuto il secondo premio al concorso Albert Schweitzer per medici musicisti a Roma nel 2001 e negli anni più recenti è stato più volte premiato nel concorso “piano Lovers” dì Milano. Per molti anni ha organizzato i concerti a favore dell’AVO di Santa corona tenuti da medici musicisti.

È ideatore e direttore artistico della stagione musicale di Sassello giunta questo anno alla decima edizione.

com

Ti potrebbero interessare anche: