Cose Belle17 aprile 2023 17:34

Il seme del futuro

Appuntamento al Nuovofilmstudio giovedì 20 aprile alle 21.00: ospite in collegamento video il protagonista Giorgio Vacchiano

Il seme del futuro

Il cambiamento climatico sta drammaticamente rivoluzionando gli equilibri degli ecosistemi. Questo è particolarmente evidente nelle foreste alpine, dove i suoi effetti si presentano con un'evidenza doppia rispetto agli altri ambienti.

Per questa ragione lo scienziato Giorgio Vacchiano, esperto di gestione forestale, decide di prendersi una pausa dall'insegnamento in Università per tornare nei boschi della sua infanzia, in Valle d'Aosta, là dove è nata la sua passione per le piante.

Quel territorio, per lui così familiare, con i suoi imponenti e affascinanti paesaggi, si presta infatti a diventare un grande laboratorio a cielo aperto, dove studiare il cambiamento del clima e le strategie per contrastarne gli effetti.

Comincia così un viaggio che porta Giorgio a percorrere la foresta alpina e ad incontrare altri ricercatori e scienziati, alla ricerca delle chiavi per comprendere i profondi mutamenti in atto in quel territorio.

La sua ricerca ha uno scopo urgente e fondamentale: elaborare le strategie per intervenire nella foresta in modo da aiutarla a contrastare gli effetti del cambiamento del clima, preservando così tutti quei servizi che essa offre agli esseri umani e che garantiscono la nostra sopravvivenza su questo pianeta.

Salvare gli alberi, infatti, significa salvare l'umanità.

«Immergendosi in un ecosistema come quello alpino o appenninico, Giorgio indaga il territorio, raccoglie indizi, mette insieme i pezzi di un puzzle che gli permette di valutarne lo stato di salute.

È un processo di ricerca scientifica che ha già in se stesso una forte struttura narrativa: la macchina da presa segue Giorgio, che fa da perno della narrazione. La sua ricerca sul campo offre un punto di vista forte e specifico per raccontare in modo efficace un tema complesso come quello del cambiamento climatico e dei suoi effetti». (Francesca Frigo)

Giovedì 20 aprile, ore 21.00

Nuovofilmstudio, piazza Rebagliati, Savona

Il seme del futuro

di Francesca Frigo
Italia 2022, 62’
ospite in collegamento il protagonista Giorgio Vacchiano

com

Ti potrebbero interessare anche: