Cultura22 novembre 2023 13:00

Lazzaro De Maestri. Un pittore tra le righe del tempo

Venerdì 1 dicembre alle 16 nella Sala Rossa del Comune di Savona la presentazione del libro di Silvia Bottaro

Lazzaro De Maestri. Un pittore tra le righe del tempo

La ricerca si è svolta da Sestri Levante a Diano Marina (il Comune di Diano Marina ha concesso il suo  patrocinio  e così la  Galleria-Museo Rizzi  di Sestri  Levante  che  conserva  diverse  opere  del  De  Maestri), passando per Varazze, Sassello, Stella S. Martino, Roviasca-Quiliano, Noli, Finalborgo, Diano Marina, oltre che Savona dove in molte chiese ci sono affreschi e opere del De Maestri (Duomo di Savona, chiesa di S. Pietro, Chiesa di S. Dalmazio, Chiesa di San Domenico in S. G. Battista, Cappellette mariane sulla strada del Santuario  di  Savona),  una  cospicua   donazione  (n.   30  opere)  presso  la  civica  Pinacoteca   di  Savona  non esposte e in cattivo stato di conservazione, nella dotazione dei Beni mobili della Diocesi di Savona e Noli. L’intento di questa ricerca della Dr.a Silvia Bottaro è quello di far conoscere meglio l’attività, il rapporto con la coeva pittura ligure e l’ uomo Lazzaro De Maestri, le sue frequentazioni con Nicolò Barabino, Giuseppe Frascheri, il suo allunato a Firenze praticando lo studio di Stefano Ussi, fino alla conoscenza dell’opera del Duprè. Si tratta, inoltre, in un certo modo di far scoprire la Liguria attraverso il “fare” del De Maestri, da est a ovest e fino alla Diocesi di Acqui Terme con i notevoli lavori lasciati a Sassello, nonché il fatto del terribile terremoto del 1887 che a Diano Marina (e non solo) causò morti e distruzione, financo la locale chiesa parrocchiale dove il De Maestri aveva terminato il giorno prima del terremoto i suoi lavori a fresco, quindi perduti, meno un bozzetto della Madonna del Carmelo, conservata nei depositi della civica Pinacoteca di Savona: lavoro questo, perciò quanto mai importante, anche,  per la Comunità dianese.

Il libro è arricchito da una articolata bibliografia e un ricco apparato fotografico, in buona parte, inedito. 

Tale pubblicazione si potrà trovare presso la sede dell’Associazione “Aiolfi” e con una prestabilita  donazione lo si potrà acquisire, tale donazione servirà per la raccolta fondi posta in essere al fine di aiutare l’A.P.S.P. OPERE SOCIALI DI N.S. DI MISERICORDIA  di Savona a raccogliere le risorse necessarie per restaurare la loro opera di Gio. Stefano Robatto – San Antonio prega Gesù – sito nel Palazzo delle Azzarie al Santuario di Savona, originando, così, la settima raccolta fondi dell’Aiolfi” per dare nuova vita alla settima opera d’arte antica meritevole di attenzione, sempre sotto l’egida della competente Soprintendenza. Restauro da portare a termine, come ipotesi, nel 2024/2025.

(a cura di S.Bottaro)

 

I venerdì di carta. Quando i libri ci parlano

1 dicembre 2023, ore 16,00, Sala Rossa del Comune di Savona.

Presentazione del libro di Silvia Bottaro Lazzaro De Maestri (1840-1910) Un pittore tra le righe del Tempo

Organizzazione: Associazione “R.Aiolfi”, no profit Savona, patrocinio del Comune di Savona, Centro Int.le “Antinoo” Roma.

Testi: Mons. Vescovo di Savona e Noli, Calogero Marino; Consigliere della Regione Liguria, Avv.to Alessandro Bozzano; Assessore alla Cultura del Comune di Savona, Arch. Nicoletta Negro.

Introduzione: Prof. Giuseppe Trielli

Pagine: n. 190

Stampa: Tipografia Grafiche Gambera, Millesimo

Ingresso libero

com

Ti potrebbero interessare anche: