Nel tentativo di distillare l'essenza di "Orizzonte Atmosfera", la nuova mostra che si aprirà il 24 maggio a Celle Ligure in Traumfabrik e che vede le artiste Emanuela Genesio e France sca Marengo intrecciare i loro sguardi e i loro gesti, ci siamo soffermati su un pensiero che ci ha avvolto come nebbia mattutina e che ci è parso un valido incipit al progetto. L'orizzonte, quella linea sottile e sfuggente, dove il solido della terra si dissolve nel gassoso del cielo, accoglie il nostro corpo. Un abbraccio che non si vede, ma si sente, come l'at mosfera che avvolge la mente. La terra sotto i piedi, solida e inamovibile, ci ancora al presente, a questo istante fragile che è già passato. L'aria che respiriamo, gassosa e im palpabile, ci connette all'infinito, a ciò che non ha confini.
Il corpo, questo tempio di sensazioni, esplora il confine tra ciò che è tangibile e ciò che sfugge, tra il peso della materia e la leggerezza dell'anima. La mente, un universo in con tinua espansione, si perde nell'immensità dell'orizzonte, in quel punto dove solido e gasso so si fondono, dove la pace sembra possibile.
Questa mostra, sintesi di una collaborazione nata nel 2019 da una ricerca a quattro mani, da discipline diverse che si incontrano e si fondono, prevede anche una residenza d'arti sta in Celle Ligure. Un'esperienza che segna un'ulteriore soglia, un nuovo confine da esplo rare e nuovi esiti da condividere nelle prossime occasioni.
Il tema dell’atmosfera, esplicitamente presente nel testo che ha accompagnato le narra zioni precedenti e sviluppato poeticamente nelle opere di entrambe, è il fil rouge esteti co-semantico che consente raffronti e analogie tra le due autrici. È anche il nucleo da cui sono nati gli eventi, i talk, le performance e i libri d’artista che sono oggi testimonianza cronologica di questo progetto aperto.
Nella mostra, le opere pittoriche dell'una e le fotografie dell'altra si affiancano, come due silenzi che si ascoltano a vicenda. Non per dare forma solo a uno spazio poetico, ma per rivelare l'illusione di tale spazio. Perché ciò che percepiamo tra soggetto e oggetto non è un campo di spazio-tempo, ma un abisso di incertezza. Un'eco di domande senza rispo
sta. L'artista dipinge il mondo come lo vede, la fotografa lo cattura come appare. Ma en trambi, nel loro tentativo di fissare l'effimero, incontrano la natura sfuggente della realtà. Il soggetto, con il suo sguardo carico di soggettività, deforma l'oggetto, lo trasforma in un'ombra di sé stesso. E l'oggetto, nella sua muta presenza, sfida il soggetto, lo costringe a confrontarsi con la propria limitatezza.
Questa occasione espositiva segna un ulteriore momento di un progetto multiforme di Emanuela Genesio, artista, docente universitaria di arte contemporanea e discipline orientali, e Francesca Marengo, fotografa.
Il progetto si sviluppa attorno a un concept espositivo, una serie pubblicazioni e libri d’artista, che ha già vissuto alcune restituzioni pubbliche:
2019 “Orizonte”, Bra, Museo Civico Craveri di Storia Naturale
2020 “Orizonte”, Milano, Chippendale studio
2023 “Appare un altro - Atmosfera”, Galleria Il Fondaco e libro d’artista, edizioni Pulcinoe lefante
2024 Performative Poetical Talk “Mentecorpocuore. Spazi di relazione tra arte e discipline orientali”, con Carola Eirale.
Traumfabrik vuole ancora una volta offrire al proprio pubblico l’occasione per verificare le proprie incertezze, intrattenere le proprie emozioni, aprire la mente verso nuovi orizzonti.
Orizzonte
Atmosfera
inaugurazione sabato 24 maggio 2025 ore 18.00
dal 24 maggio al 22 giugno 2025
Orari: venerdi: dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Sabato, domenica: dalle ore 10:20 alle 12:00; dalle 16:00 alle 19:00
Ingresso libero
info e prenotazioni | ph 3703286203 e-mail: alexraso@libero.it