Cose Belle30 novembre 2018 17:40

Ponte Morandi: Cimolai fa impallidire Renzo Piano

Diciamocelo finalmente: il modellino del Ponte Morandi crollò in conferenza stampa si per la goffaggine dell’ad di Autostrade Castellucci, ma anche e soprattutto perché era costruito un po' così...

Ponte Morandi: Cimolai fa impallidire Renzo Piano

Abbiamo visto su Vimeo il video delle quattro proposte di ponte della Cimolai di Pordenone. Come il commissario Bucci, ne siamo rimasti impressionati. Dopo tante chiacchiere, qualcosa di concreto, per quanto concreto possa essere un clip in 3D, che da vecchi televisivi oseremmo definire splendido.

La quarta ipotesi, la più ardita, quella a campata unica strallata, è quasi emozionante, pensando alla nostra Genova e a quel che ha dovuto subire.

Guardate voi stessi cliccando qui: https://vimeo.com/303731357
Il progetto di Piano - dall'immaginazione monca - scompare nella luce di un manufatto impattante ma bellissimo, degno di una Città che chiamano La Superba.

Forse degno di quell’Italia che qualcosa si merita.

Poi magari qualche ragion di stato o di danari faran si che si proceda con la più mediocre delle ipotesi, un ponte brutto come una nave da crociera, ma la vecchia Cimolai, con l’architetto Santiago Calatrava, almeno ci ha fatto sognare un’opera degna di un Paese civile.

LNS

Ti potrebbero interessare anche: