Cultura27 marzo 2019 12:29

Le statue ci guardano (e a volte danzano…)

A partire dal titolo, Andar per statue è una promenade affascinante, appassionata e appassionante “a Genova e in Liguria in 85 tappe”

Le statue ci guardano (e a volte danzano…)

Una «baedeker per guardare con occhi nuovi le statue e scoprire che anche loro ci guardano», come si legge nella raffinata prefazione al testo a cura di Giuliano Galletta.

Una fotografa, Patrizia Traverso, e uno scrittore e traduttore, Stefano Tettamanti, «coppia ormai consolidata nella vita e nell’editoria» (hanno all’attivo decine di pubblicazioni), hanno deciso di avventurarsi nella loro amata regione, la Liguria appunto, con l’intento di ri-scoprire un territorio che rivela sempre nuovi incanti e, in questo caso, nuove statue.

I criteri adottati per la ricerca, come spiegano gli autori, sono stati fondamentalmente due: «rubricare tutto il territorio ligure, dalla costa all’entroterra», e scegliere «solo una scultura per soggetto», escludendo monumenti ai caduti, cimiteri, musei e cercando (e spesso trovando) le statue che si incontrano per strada, nelle piazze, davanti al mare o immerse nel verde, e inducono talvolta a domandarsi «e questo chi è?».

Partendo da Ventimiglia e arrivando a Sarzana, le sculture splendidamente fotografate da Traverso e acutamente glossate (con riferimenti bibliografici per ciascuna) da Tettamanti, si svelano al turista in tutta la loro bizzarria e particolarità, da ogni punto di vista. Una guida inedita, nella quale le statue e i monumenti di Savona e provincia occupano uno spazio importante. In particolare, si ricorda la presenza ad Albissola Marina di Casa Jorn, la casa-museo, con il suo giardino labirintico dove le sculture si nascondono e si fondono con la natura, del «genio del Novecento» Asger Jorn, il quale affermava che «il non-estetico non è il brutto ma il noioso».

In queste pagine la frase di Jorn trova sicuramente soddisfazione, poiché nulla è noioso: le sculture scelte spesso fanno sorridere, in molti casi riflettere, sorprendono il turista e invitano a indagare le storie che si celano dietro un volto, un monumento.

Sempre a Savona si trova uno dei simboli della città, la “fontana del pesce”, ossia la Lotta tra l’uomo e lo squalo, posta al centro di Piazza Marconi. A Borghetto Santo Spirito, in provincia di Savona, incontriamo il monumento Costituzione, che consente agli autori di tornare su temi a loro cari e di grande attualità (trattati con arguzia anche in questo testo, tra le pieghe dei bronzi e dei marmi), come la libertà e la democrazia. Il monumento raffigura il libro della Costituzione stretto, sul lato destro, dalle mani di coloro che nel 1948 ne hanno minacciato i diritti, e sul lato sinistro sostenuto invece dalle mani dei partigiani «che hanno dato la vita per difendere gli ideali della Resistenza» e si sono opposti «e si opporranno a qualsiasi minaccia alla Costituzione».

Impossibile descrivere qui tutte le sculture dedicate a Savona e dintorni, così come alla Liguria, anche perché si toglierebbe al lettore il piacere di visitarle. Una parola sulla poesia di Alda Merini che apre il libro, e che ci introduce in modo sublime nella sua atmosfera. Al di sotto dell’ironia sapientemente sparsa qua e là tra una statua e un cespuglio, tra una sosta in trattoria per rifocillarsi e uno scatto furtivo, il testo è anche estremamente poetico: «Io non ho bisogno di denaro / ho bisogno di sentimenti / di parole / di parole scelte sapientemente / di fiori detti pensieri / di rose dette presenze / di sogni che abitano gli alberi / di canzoni che facciano danzare le statue»… Forse non lo sapevate ma le statue, quando nessuno le vede, «si sgranchiscono e sbadigliano» (Giuliano Galletta). E per gli artisti, per i poeti, per i sognatori, forse, danzano anche… Magari al chiaro di luna.

 

Gli autori racconteranno il loro originalissimo voyage ligure alla libreria Ubik di Savona il 29 marzo alle ore 18. Insieme a loro dialogano Silvio Riolfo Marengo e Fiorenzo Toso.

Patrizia Traverso e Stefano Tettamanti, Andar per statue. A Genova e in Liguria in 85 tappe, ill., prefazione di Giuliano Galletta, Il Canneto, Genova, pagg. 207, euro 22.

 

Chiara Pasetti

Ti potrebbero interessare anche: