Cultura08 gennaio 2021 07:43

Il sangue e gli ideali

Venerdì 15 gennaio alle 16 l'Istituto Storico della Resistenza presenta il volume di Giuseppe Milazzo "Il sangue e gli ideali. Cronaca degli eventi che infiammarono Savona tra il 1919 ed il 1924. Prima parte: Il Biennio Rosso". Con l'autore interverrà lo storico Fabrizio Loreto

Il sangue e gli ideali

Venerdì 15 gennaio 2021 (h. 16.00 -17.30) si terrà la presentazione del volume del prof. Giuseppe MILAZZO Il sangue e gli ideali. Cronaca degli eventi che infiammarono Savona tra il 1919 ed il 1924. Prima parte: Il Biennio Rosso (Editrice Impressioni Grafiche, Acqui Terme 2020), disponibile presso la Libreria Ubik in Corso Italia a Savona.

L'incontro rientra nell’iniziativa di formazione intitolata I libri dell’ISRECDalla ricerca storica alla didattica della storia (QUI) e offre l'occasione per riflettere sul biennio 1919-1920 dal duplice punto di vista nazionale e locale.

Con il prof. Giuseppe MILAZZO, autore del volume, interverrà Fabrizio LORETO, docente di Storia contemporanea all’Università di Torino (per dettagli, cfr.  https://www.isrecsavona.it/i-libri-dellisrec-di-savona-3-incontro-presentazione-del-volume-di-giuseppe-milazzo-il-sangue-e-gli-ideali-parte-prima-il-biennio-rosso-venerdi-15-gennaio-2021/).

L'incontro si svolgerà da remoto sulla piattaforma Zoom e sarà corredato da materiali didattici di approfondimento.

Chi fosse interessato all'iniziativa, è pregato di inviare una mail entro Mercoledì 13 gennaio all'indirizzo isrec@isrecsavona.it con all’oggetto “Richiesta partecipazione incontro Isrec 15.01.2020”, riportando: Nome, Cognome, Indirizzo e-mail personale, n. cell. e - solo per i docenti - Scuola di appartenenza e Materia insegnata.

Giovedì 14 gennaio riceverà l’e-mail di conferma dell'iscrizione con il link per il collegamento su Zoom.

I docenti che si prenoteranno per partecipare a questo incontro potranno ottenere il riconoscimento di 2 ore di credito formativo, attestato mediante regolare certificazione in quanto l’ISREC, che è parte della Rete degli istituti associati all'Istituto Nazionale “Ferruccio Parri”, è ente accreditato dal MIUR per la formazione dei docenti (cfr. la nota del Riconoscimento riportata in calce alla presente comunicazione).

 

Vi informiamo infine che il video dell'incontro su  Savona, 1° marzo 1944: lo sciopero, svoltosi lo scorso 4 dicembre con la partecipazione dei dott.ri Irene Guerrini e Marco Pluviano, autori della ricerca, e del prof. Claudio Dellavalle, è disponibile all’url https://www.isrecsavona.it/i-libri-isrec-di-savona-2-incontro-presentazione-della-ricerca-storica-di-guerrini-e-pluviano-2/ unitamente ai materiali didattici che potete consultare all’indirizzo https://www.isrecsavona.it/i-<wbr></wbr>libri-dellisrec-2-percorso-formativo-a-partire-dalla-presentazione-della-ricerca-storica-di-irene-guerrini-e-marco-pluviano-savona-1-marzo-1944-lo-sciopero/

com

Ti potrebbero interessare anche: