Cose Belle10 ottobre 2021 16:46

Il buco

Nuovofilmstudio in collaborazione con l’Associazione Culturale Speleologica FinalmenteSpeleo ha promosso ed organizzato la proiezione del film di Michelangelo Frammartino, Premio speciale della giuria al Festival di Venezia: appuntamento sabato 16 ottobre alle Officine Solimano

Il buco

Sabato 16 ore 18:00 e 21:00 - Presentazione del film “il Buco” di Michelangelo Frammartino.

Nuovofilmstudio, in collaborazione con l’Associazione Culturale Speleologica FinalmenteSpeleo, ha promosso ed organizzato la proiezione del film “Il buco”, di Michelangelo Frammartino, Premio speciale della giuria al Festival di Venezia.

Per scoprire l'incredibile backstage di un'impresa straordinaria come girare un film in un buco verticale di 700 metri (la grotta del Bifurto, nel Pollino), dopo essersi calati nelle profondità della terra con scalette ed acetilene, incontreranno il pubblico gli interpreti di questa memorabile avventura.
Ospiti in sala saranno i protagonisti torinesi dell’esplorazione del 1961, Giulio Gecchele e Marziano Di Maio, gli speleo-attori Leonardo Zaccaro, Enrico Troisi, Federico Gregoretti ed Jacopo Elia e due dei tecnici che hanno reso possibili le immagini ed i suoni, il cineoperatore Luca Massa, vincitore della “Pellicola d’oro” come migliore operatore alla macchina ed il fonico Simone Olivero.

Ad approfondire il tema gli speleologi storici del GSP (Gruppo Speleologico Piemontese di Torino) racconteranno la loro esperienza durante l’esplorazione  della grotta del Bifurto che, grazie al loro impegno, diventò la grotta più profonda d’Italia. Altrettanto affascinante sarà il racconto dei tecnici che potranno descrivere le complessità di ripresa nell’ambiente sotterraneo ed illustrare le recenti tecniche di ripresa audio adottate per coinvolgere il più possibile lo spettatore in questo viaggio. Spettatore che diventa anch'esso speleologo. Un'esperienza unica!

Per accedere alla sala sarà possibile pre-acquistare i biglietti on-line https://www.liveticket.it/<wbr></wbr>nuovofilmstudio o in cassa la sera stessa.


L'accoglienza degli ospiti è stata possibile grazie al supporto di alcune realtà locali che hanno creduto in questa proposta: Luxottica di Enrico Nicora, il Betty's Wine Bar, il Buranchetto, la Cooperativa Tracce, lo studio PROGEA e lo studio del Dott. forestale Andrea Sambado.

Le repliche del film proseguiranno da domenica 17 a mercoledì 20 ottobre. Il recente aumento di capienza  potrà garantire l'ingresso a tutti coloro che vorranno partecipare a questo viaggio nel cuore e nella pancia della Terra.


com

Ti potrebbero interessare anche: