Dal 30 maggio al 2 giugno in prima visione Scomode verità: Il pluripremiato regista britannico Mike Leigh (Segreti e bugie, Turner, Il segreto di Vera Drake) torna ai suoi temi più cari, le dinamiche familiari, le fragilità umane e la ricerca di un senso di appartenenza nel mondo. Pansy, una casalinga schiacciata dalle sue paure e in conflitto costante con il marito e il figlio, si rinchiude sempre più in sé stessa. Sarà il confronto con la sorella Chantelle, più solare e indipendente, a riaprire vecchie ferite, ma anche a offrirle una possibilità di rinascita.
Venerdì 30 maggio, alle ore 18.00, il Liceo Scientifico Orazio Grassi di Savona presenta il Museo Diffuso della Memoria di Savona (MDMS), un innovativo museo virtuale ad alto contenuto multimediale, realizzato con la collaborazione di studentesse e studenti dell’istituto. Il progetto, coordinato dal prof. Angelo Maneschi e realizzato dalla APS gargagnànfilm, racconta in forma audiovisiva e immersiva la stagione delle bombe di Savona (1974-75), un periodo segnato da 12 attentati dinamitardi rivendicati dall’ organizzazione neofascista “Ordine Nero”, a cui la città rispose con una straordinaria mobilitazione popolare. Ingresso libero.
Sempre venerdì 30, alle 20.30, arrivano alle Officine Solimano gli Uzeda, padri della musica alternativa italiana di matrice anglofona. Prima del concerto alla Raindogs House proietteremo al Nuovofilmstudio Uzeda – Do It Yourself, il documentario di Maria Arena sulla noise band siciliana, che nel 1991 spedisce dalla Sicilia un proprio demo a Steve Albini, leggendario e ricercatissimo produttore di Chicago. Il film ripercorre tutte le tappe della loro carriera artistica e analizza la vicenda umana dei vari protagonisti, la dedizione alla causa, i percorsi di vita condizionati dall’esigenza di alimentare la passione per la musica. Sogni, sacrifici e indipendenza.
Martedì 3 e mercoledì 4 giugno in prima visione AmicheMai di Maurizio Nichetti, ospite in videocollegamento per la proiezione di mercoledì sera. Il film segna il ritorno sul grande schermo di Nichetti, un regista a cui non è mai mancato il gusto per la ricerca e l'originalità. Due content creators documentano le turbolente riprese di un film on the road: Anna e Aysè (le spassose Angela Finocchiaro e Serra Yilmaz) devono affrontare un lungo viaggio attraverso i Balcani destinato a cambiare per sempre la loro vita e il loro rapporto. Nel più puro stile nichettiano.
Sempre martedì 3 e mercoledì 4 giugno L'Orso d'Oro di Berlino Dreams: nel primo capitolo della trilogia delle relazioni di Dag Johan Haugerud (insieme a Love e Sex), si entra in profondità nella sensibilità e nella psiche adolescenziale, dove la percezione di genere è ancora in formazione. Johanne si sente sempre più legata alla sua insegnante che ascolta con premura i suoi pensieri. Affidati a un diario personale, gli scritti intimi della ragazza creano attriti in famiglia, spingendo la madre e la nonna a riconsiderare le proprie realtà.
Giovedì 5 giugno Sguardi Freschi presenta al pubblico due giovani autori, Federico Ghiglione e Francisco Saia, che introdurranno i loro rispettivi lavori Ina otta la maina era ciù viva, documentario sulla Spiaggia dei Pescatori di Noli, e ll ladro di stelle cadenti, un racconto che ripercorre il viaggio della vita di un uomo, dall’infanzia all’adolescenza, dalla gioventù alla maturità. Vi aspettiamo!