News17 novembre 2022 08:32

Savona in piazza per la Sanità pubblica

Sabato alle 16 in piazza Pertini la manifestazione per dire basta a chiusure e ridimensionamenti e chiedere più servizi e più attività socio sanitarie. La Cgil: "Le promesse di Regione Liguria non bastano, neppure quelle delle ultime ore. Chiediamo fatti concreti e una discussione col territorio sui temi che riguardano la salute delle persone, basta a scelte calate dall'alto"

Savona in piazza per la Sanità pubblica

La Cgil scende in campo per la difesa e il potenziamento della  sanità pubblica. L’appuntamento è previsto per sabato 19 novembre alle ore 16 in piazza Pertini, a Savona. 

"La Cgil - dichiarano dalla Segreteria Confederale CGIL di Savona - si mobilita per la difesa della sanità pubblica e per il potenziamento dei servizi e delle  attività socio sanitarie in tutto il territorio savonese. Cittadinanza e istituzioni, a partire dai  Sindaci dei comuni del savonese, sono invitati a partecipare e protestare contro un disegno  regionale che penalizza la sanità pubblica.  

Il territorio savonese vive da troppo tempo in condizioni di criticità non più accettabili sia per  i cittadini sia per chi lavora con impegno e dedizione per offrire un servizio che è sempre più  disallineato rispetto alle necessità delle persone. 

E’ ora di dire basta a scelte calate dall'alto, senza discussione, senza interlocuzione tra  Regione Liguria e territorio. E’ ora di dire basta alla chiusura di servizi e il  ridimensionamento di attività fondamentali – I Punti di Primo Intervento di Cairo Montenotte  e d Albenga , il Punto Nascita di Pietra Ligure e ora addirittura il 118 e il Punto nascita dell’Ospedale S. Paolo di Savona.  

Sabato pomeriggio anche la CGIL sarà in piazza Pertini a Savona, come già avvenuto per altre iniziative simili in provincia, per sostenere la mobilitazione del territorio e per ribadire  la posizione della CGIL. Così come già accaduto per le mobilitazioni ad Albenga, Cairo  Montenotte e a Roma lo scorso 29 ottobre, la Cgil sarà presente in piazza anche sabato  prossimo a Savona per chiedere un nuovo modello di sanità in Liguria che preveda  investimenti e non chiusure di servizi e reparti."

"La tenuta dell’offerta sociosanitaria del nostro territorio è sempre più in difficoltà e rischia  di uscire in condizioni molto difficili dalla crisi sanitaria in corso.

Serve una sanità pubblica di  prossimità (nell’ospedale e nel territorio) per i cittadini, donne, uomini, giovani, pensionati  che garantisca il diritto alle prestazioni e un servizio di qualità anche con il rispetto dei diritti  delle lavoratrici e dei lavoratori” conclude la Segreteria Confederale della Cgil Savona, che  aggiunge “È indispensabile un ripensamento delle politiche socio sanitarie da parte della  Regione Liguria , rimettendo al centro la qualità dell’assistenza e la presa in carico delle  persone". 

 

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche: