News26 novembre 2022 12:05

Sì alle maratone, ma non per le partorienti

L'iniziativa di Più Europa Savona, domattina alla Half Marathon con un messaggio sulla maglietta: "No alla chiusura del reparto Maternità dell'ospedale San Paolo"

Sì alle maratone, ma non per le partorienti

Nell' attesa che alle parole di Toti seguano i fatti e cioè che sia data concretezza alla revisione della bozza del piano Regionale che prevede la chiusura del punto nascite del San Paolo, il gruppo di Più Europa Savona ha deciso di mantenere alta l'attenzione sul tema. 

"A poco più di una settimana dalla riuscitissima manifestazione di Piazza Pertini, alla quale abbiamo convintamente preso parte, e in continuità con essa riproporremo lo stesso messaggio" fanno sapere dal gruppo.

"Il nostro "front runner" Andrea Cona infatti, partecipera' a “Savona Half Marathon 2022” prevista per le strade cittadine questa Domenica a partire dalle  h 9.30: lo riconoscerete dalla maglietta con la scritta "NO ALLA CHIUSURA DEL REPARTO MATERNITÀ DEL SAN PAOLO". 

Chi deve partorire, insomma, non può essere costretto a "fare la maratona". 

Ricordiamo che ora più che mai, la sanità ligure si trova a un bivio decisivo della sua storia: la sua struttura demografica, la pandemia l’ hanno resa  oltremodo vulnerabile. Oggi è ancora più evidente che il funzionamento del sistema sanitario in ogni suo presidio territoriale, può avere profonde ripercussioni non solo sulla salute degli individui, ma anche sulla crescita economica e sulla fiducia nelle istituzioni. 

Il punto nascita del San Paolo, riferimento di un bacino di oltre 160mila cittadine, non solo non sfugge a questa considerazione, ma la rappresenta perfettamente" concludono da Più Europa.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche: