Cose Belle23 marzo 2020 18:09

Io resto a casa, è solo un momento

Il terzo videoprogetto di Chiara Pasetti: a raccontarsi sono ancora gli studenti con fotografie, disegni, poesie, ricette e immagini

Io resto a casa, è solo un momento

23 marzo 2020

È trascorsa un’altra settimana di e in quarantena.

Gli studenti delle scuole superiori, almeno quelli con cui ho a che fare quotidianamente, e mio figlio stesso, quindicenne, stanno vivendo queste giornate con un misto di angoscia, noia, ansia, frustrazione. Alcuni non si stanno ancora abituando alla didattica a distanza (da ieri è nato GSuite, progetto di Tim/Google/WeSchool per supportare la didattica, appunto), altri sono molto preoccupati, specie i maturandi. Qualcuno ha parenti malati, ricoverati… Sono tutti preoccupati per i loro cari e soprattutto per i nonni. Li ho informati che è attivo uno sportello telefonico gratuito attivato dall’Ordine degli Psicologi della Liguria (importante e lodevole iniziativa). Molti sentono la nostalgia della classe, dello sport, degli amici, dei propri fidanzati. Della vita “normale”. Nel tentativo di aiutarli a distogliere il pensiero, ma in realtà di riflettere su ciò che stiamo vivendo, per questo terzo video-progetto ho chiesto ad alcuni ragazzi di creare qualcosa… Fotografie, disegni, poesie, ricette, un’immagine che racchiudesse le loro sensazioni ed emozioni.

È nato IO RESTO A CASA, È SOLO UN MOMENTO.

La seconda frase è sempre ispirata, come per gli altri due video precedenti (“IO RESTO A CASA, NON ME NE FREGO” – “IO RESTO A CASA, MA NON MI FERMO”) ad Achille Lauro, che è presente nel video con la sua canzone Sexy Ugly e che continua, con sobrietà, a scrivere sui suoi social appelli a sostegno dell’emergenza in corso, e ad invitare i giovani a resistere e avere pazienza.

Questo progetto, così come la canzone scelta, volutamente provocatoria, ha l’intento di essere uno stimolo alla riflessione sui contrasti, le antitesi, gli ossimori, non solo letterari… E, in alcuni casi, alla (responsabile) ribellione e autonomia di pensiero e azione.

Chiara Pasetti

Il video progetto 

IO RESTO A CASA

È SOLO UN MOMENTO

si avvale della collaborazione di uno studente di terza Liceo Artistico, Christian Gruppo, ed è realizzato, come gli altri due video, da Mario Molinari.

Link utile per la didattica a distanza:

https://www.tomshw.it/smartphone/google-tim-weschool-didattica-a-distanza-coronavirus

Chiara Pasetti

Ti potrebbero interessare anche: