Cose Belle21 settembre 2018 12:18

Ricostruzione a Genova: si può fare senza gara?

L'AGI ha verificato la dichiarazione del ministro Toninelli che asserisce di non voler fare un bando per decidere chi dovrà ricostruire il ponte crollato il 14 agosto

Il rendering del Corriere della Sera

Il rendering del Corriere della Sera

I tempi per le gare, secondo l'AGI, sono piuttosto rapidi. Il vero problema è il tempo di cui avrebbero bisogno le istituzioni italiane coinvolte (Stato, regioni, comuni e così via) a preparare il bando prima e a selezionare il vincitore poi. Ma è dubbio che l’Italia possa ledere i principi di libera concorrenza stabiliti dalla Ue per eventuali lungaggini che dipendano appunto da istituzioni italiane. Stabilisce infatti l’ultimo paragrafo dell’articolo 50 lettera d)  che “le circostanze invocate per giustificare l’estrema urgenza non devono essere in alcun caso imputabili all’ente aggiudicatore”.

Perché la tesi espressa da Toninelli sulla possibilità di procedere con un affidamento diretto della ricostruzione del ponte Morandi venga accolta, il governo dovrebbe convincere l’Unione europea che l’urgenza sia tale da non consentire venga indetta una gara, con nessuna delle procedure e delle tempistiche sopra viste, e che all’Italia non si possano imputare responsabilità circa l’urgenza stessa.

 

Il ministro dei Trasporti, lo scorso 11 settembre, si era detto sicuro che a Bruxelles avrebbero approvato la sua linea, ma da allora non sono giunte altre notizie dalle istituzioni comunitarie. Nel frattempo, se fossero confermate le indiscrezioni di stampa, sarebbero emerse posizioni diverse sulla bontà della tesi di Toninelli all’interno del governo.

 

In ogni caso, per avere una risposta definitiva bisognerà attendere la decisione dell’Ue, se autorizzare o meno il governo italiano a procedere con l’affidamento diretto in ragione dell’articolo 50 lettera d) della direttiva 25/2014.

Leggi tutto a questo link: https://www.agi.it/fact-checking/gara_ricostruzione_ponte_morandi-4399973/news/2018-09-21/  

Agenzia Giornalistica Italia

Ti potrebbero interessare anche: