News06 maggio 2020 08:23

Come cambierà: Giuseppe Colucci, avvocato

Come preannunciato lunedì 4 maggio in occasione dell’uscita del nono video del progetto "Io resto a casa" - ideato da chi scrive per la regia di Mario Molinari, con l’adesione di Achille Lauro, dedicato al tema cardine di sempre e ora più che mai, il Lavoro - da oggi pubblichiamo, con cadenza settimanale, interviste a rappresentanti di diversi settori del mondo lavorativo

Come cambierà: Giuseppe Colucci, avvocato

L’idea nasce dal desiderio e dalla necessità di ascoltare molte voci (avvocati, medici, insegnanti, imprenditori “grandi” e “piccoli”, artigiani, artisti, e molti altri) nel tentativo di capire, appunto, “come cambierà”, se cambierà, e in alcuni casi se esisterà ancora, il lavoro. Perché purtroppo, come sempre è accaduto nella storia, a un’emergenza sanitaria si affianca un’emergenza economica. E troppi sono i settori non protetti, non ascoltati, in grave difficoltà. Cercheremo di dare voce e spazio a tutti. Nella speranza ottimista che ciò che stiamo vivendo sia un’opportunità di crescita e rinascita umana e professionale, ma anche con il timore, neanche troppo pessimista, che i lavoratori che già prima della pandemia erano invisibili rischino di sparire per sempre. Ed è esattamente ciò che non vogliamo che accada.

Codesto solo oggi possiamo dirti: ciò che non siamo, ciò che non vogliamo. Eugenio Montale

 

Qui il link al nono video “COME CAMBIERÀ”, da cui è nata l’idea di questo spazio di approfondimento:

https://youtu.be/myRFTTG9N8s

 

 

IL LAVORATORE DELLA SETTIMANA

 

Inauguriamo questo spazio con l’avvocato Giuseppe Colucci, che per primo ci ha fornito un suo punto di vista.

Giuseppe Colucci è specializzato in diritto del lavoro. Nel 2003 si abilita alla professione di consulente del lavoro e nel 2004 diventa avvocato. Collabora, a Milano, con noti studi associati specializzati in diritto del lavoro. Dal 2006 collabora con la rivista giuridica “Il Foro Padano”. Offre consulenza legale in tutti i settori del diritto del lavoro, avvalendosi di un team di collaboratori specializzati nelle singole materie. Si occupa principalmente di diritto del lavoro in ambito giudiziale (risoluzione di controversie inerenti il rapporto di lavoro) e stragiudiziale (redazione di parere, assunzioni, contratti di lavoro, procedimenti disciplinari, licenziamenti individuali e collettivi, trasferimenti, trasferimenti d’azienda, due diligence, sicurezza del lavoro e implementazione dei modelli di organizzazione e gestione, appalti). Vanta una significativa esperienza in materia di contenzioso avendo prestato assistenza e consulenza legale a importanti società italiane, banche e società multinazionali.

A luglio 2016 diventa socio A.G.I. (Associazione Giuslavoristi Italiani) e responsabile CIU (confederazione Italiana delle libere professioni) per i liberi professionisti in Regione Lombardia.

Collabora con il Sole24ore per la pubblicazione di articoli in materia di diritto del lavoro, sindacale e previdenziale.

Dal 21 ottobre 2016 ottiene l’iscrizione all’Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti.

 

Ascolta cliccando qui

 


Venerdì 8 maggio, dalle ore 15 alle ore 17, sarà possibile partecipare, con iscrizione gratuita (emanuele.schillaci@ilsole24ore.com) a un webinar dal titolo “Decreto Cura Italia e Legge di conversione: le novità in materia di lavoro”.

Relatori Avv. Giuseppe Colucci e Prof. Nicola De Marinis, Consigliere Corte di Cassazione-Sezione Lavoro. Per info: https://m.facebook.com/labornetwork

Per contattare l’avvocato Colucci: tel. 02-36531997, email: labornetworkcommunity@gmail.com

Per commenti, proposte e altro relative al tema “come cambierà”: lanuovasavona@gmail.com

 

 

Chiara Pasetti

Ti potrebbero interessare anche: