Cose Belle21 giugno 2020 14:55

Sto mondo cos'è

Il video progetto Io resto a casa - Aspettando è giunto al sedicesimo corto, che esce nel giorno d’inizio di questa anomala “estate italiana” segnata in ogni campo dall’emergenza che sta lasciando strascichi drammatici non solo sul piano umano e psicologico ma anche su quello lavorativo

Sto mondo cos'è

Tra i più colpiti, come scrive ieri Giovanna Servettaz su questa testata nell’articolo “La festa della musica senza musica”, i lavoratori dello spettacolo:  musicisti, cantanti, attori, registi, e tutti coloro che vivono di e nel mondo dell’arte dal vivo. Fonici, costumisti, coreografi, ballerini, sarti, tecnici, dj, e moltissimi altri ancora.

Oggi la festa della musica, che normalmente riempiva e rallegrava le piazze, i teatri e i luoghi storici, è una “festa” silenziosa e solitaria, che rischia di diventare la norma se non si trovano in fretta soluzioni che aiutino il settore dello spettacolo.

Tanti gli artisti noti e meno noti che hanno lanciato il loro appello su fb e sui propri canali social con l’hastag #iolavoroconlamusica (o anche #iolavorodispettacolodalvivo).

Il nostro nuovo corto vuole unirsi al loro messaggio e ricordare, se ce ne fosse bisogno, che senza arte e cultura l’anima non può vivere.

È assolutamente prioritario un intervento di sostegno che consenta agli artisti di sopravvivere, innanzitutto, e secondariamente interventi che consentano di continuare a fare musica, spettacolo, cultura in modi e luoghi magari diversi rispetto a quelli consueti, rispettando le norme sulla sicurezza e la prevenzione del covid-19, ma impediscano ad ogni costo che si spengano i riflettori su un mondo essenziale per tutti.

Il corto si intitola “sto mondo cos’è”, da un verso di Achille Lauro della canzone scelta, Ghost, che evoca la cupa e ci auguriamo remota possibilità che l’artista diventi un “fantasma”.

Nel corto un omaggio a Giacomo Leopardi, nato e morto nel mese di giugno (1798-1837), con la sua lirica più nota, L’infinito, interpretata dall’attore di teatro Federico Vanni, che ha ricoperto ruoli da protagonista in spettacoli di grande successo di pubblico e critica, tratti dai più grandi autori di sempre.

Ancora Gustave Flaubert, che avendo scritto più di quattromila lettere può dire la sua su tanti argomenti, e su questo in particolare, perché ha amato «follemente» il teatro; questa volta è interpretato dal giovane Erik Rabozzi, maturando del Liceo Classico Carlo Alberto di Novara, aspirante attore.

Due esponenti del mondo dell’arte e della musica ci hanno raccontato la propria visione del presente e del futuro: Federico De Caroli, compositore e musicista savonese di fama internazionale nonché pittore e Lisa Galantini, di origine pisana ma ormai residente da tempo a Genova, attrice di teatro e cinema che ha già collaborato al nostro progetto con diverse letture tratte da Camille Claudel, Antonia Pozzi e Alda Merini.

Anche la genovese Valentina Amandolese, polistrumentista, cantautrice, compositrice di musiche per il teatro e co-fondatrice, insieme a Cristina Nico e Sabrina Napoleone, del Lilith Festival della musica d’autrice, aveva realizzato per noi un suo video intervento e la ringraziamo: purtroppo è stata impossibilitata a inviarlo per problemi di connessione (capita anche questo, a volte).

Nel corto uno spezzone dal monologo “Discorso drammatico su un palco vuoto in una notte già avanzata” scritto, diretto e interpretato da Matteo Bonvicino, e un pensiero del grande filosofo Blaise Pascal pubblicato postumo (interpretato da Mario Molinari), incentrato sul tormento generato dal silenzio.

La nostra più tenace e ostinata speranza e volontà è che i palchi non restino mai più vuoti, e che «il silenzio di questi spazi infiniti» sia una scelta creativa degli artisti i quali, si sa, scrivono e studiano per lo più nel silenzio, ma non diventi un silenzio «eterno» né per loro né per il pubblico che vuole e deve continuare a “naufragare in questo mare”: il mare dell’arte, della musica, della cultura. Dolce, benefico e necessario per tutti.

STO MONDO COS’È

di Chiara Pasetti e Mario Molinari, con l’adesione di Achille Lauro

A cura dell’Associazione culturale “Le Rêve et la vie” e di APS Feelmare

Qui la playlist di tutti i video dal 1° al 15°:

 

https://www.youtube.com/playlist?list=PLfUc9aPeRqz6hLNNbyAx5EMviL-P_0jNe 

Chiara Pasetti

Ti potrebbero interessare anche: