News03 settembre 2020 15:50

L’odissea silenziosa dei lavoratori dello spettacolo (video)

Sono tra le categorie maggiormente colpite dalla crisi provocata dal covid: già prima dell’emergenza sanitaria la politica si mostrava disinteressata al loro destino e gli investimenti nel settore erano scarsi, nonostante ormai sia noto il ritorno economico e sociale di una buona politica culturale

L’odissea silenziosa dei lavoratori dello spettacolo (video)

Con le norme anticovid la situazione è peggiorata alquanto: cinema e teatri riaprono con fatica dopo mesi e l’industria culturale e creativa stenta a riprendersi.

Rita Lasagna, candidata nella lista di Linea Condivisa a sostegno di Ferruccio Sansa, è un avvocato del lavoro e conosce bene la scarsità delle tutele e i contratti atipici che regolamentano un settore troppo spesso sacrificato. 

Un settore che, se curato, porta un grande ritorno economico e di civiltà.

Invece accade con sempre maggior frequenza che la gestione di questo patrimonio venga demandata al volontariato e all’associazionismo per carenza di risorse.

Un esempio è la polemica di questi giorni sulla futura guida del Teatro Chiabrera: il mondo della cultura si batte perché la direzione artistica sia separata da quella amministrativa, mentre il bando comunale accorpa le due figure per risparmiare. 

Risparmi come questo fanno male alla città, ma la cosa ancora non sembra chiara agli amministratori: per questo, conclude Lasagna, Linea Condivisa ha un progetto ben definito per rilanciare cultura e spettacolo, ricordando che ogni euro investito ne riporta quattro.

Ecco il video:

LNS

Ti potrebbero interessare anche: