Cose Belle02 maggio 2023 15:50

Nuovofilmstudio: il programma di maggio e giugno

In copertina Eo, l'asinello sardo protagonista dell'omonimo film di Jerzy Skolimowski, vincitore del premio della giuria a Cannes e candidato agli Oscar 2023, in sala il 9 e 10 maggio

Nuovofilmstudio: il programma di maggio e giugno

Nel programma anche la rassegna L'Altrove, un percorso cinematografico tra riti e culture presentato  da Namaskar e Nuovofilmstudio, con il sostegno di Gastrò.

gio 1 giu (21.00)

Samsara

di Ron Fricke

USA 2011, 99'
Girato in un periodo di cinque anni in venticinque paesi, Samsara trasporta in luoghi sacri, zone disastrate, siti industriali e meraviglie naturali. Rinunciando al dialogo e al testo descrittivo, il film sovverte le aspettative di un documentario tradizionale, incoraggiando le interpretazioni interiori ispirate alle immagini e alla musica che uniscono antico e moderno.

gio 8 giu (21.00)

El abrazo de la serpiente

di Ciro Guerra

Colombia/Venezuela/Argentina 2015, 125'
Karamakate, un potente sciamano dell'Amazzonia, ultimo sopravvissuto del suo popolo, vive nella giungla più profonda, privo di ricordi e di emozioni. La sua esistenza viene sconvolta dall'arrivo di Evan, un etnobotanico americano alla ricerca della yakruna, una pianta sacra dai grandi poteri. Insieme si imbarcano in un viaggio nel cuore della foresta durante il quale Karamakate lentamente inizia a riconquistare i ricordi perduti.

gio 15 giu (21.00)

Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera

di Kim Ki-duk

Corea del sud/Germania 2003, 103'
In un piccolo monastero coreano, posto su un laghetto circondato dalle montagne, un bambino apprende dal suo vecchio maestro la dottrina buddhista. Dopo qualche anno, l'allievo sperimenta l'amore e fugge dal tempio. Ma la vita al di fuori del monastero per lui si rivela un inferno quindi decide di tornare indietro e seguire il suo percorso spirituale.

 

Qui è possibile scaricare il programma completo.

com

Ti potrebbero interessare anche: